Le cause principali sono le lunghe giornate di lavoro in piedi, sollevamenti pesanti e il carico unilaterale sul corpo. Il rivoluzionario concetto di movimento kybun rende il laboratorio o il posto di lavoro più ergonomico in modo semplice. Lavorare in movimento con una postura eretta sulla superficie elastica e molleggiante è la sana alternativa a un pavimento duro e allo stare seduti in modo passivo. La struttura elastica e molleggiante attiva la muscolatura del piede e della gamba con un'attività delicata e permanente, per mantenere l'equilibrio e la postura.
Al caseificio c’è sempre un elevato tasso di umidità. Il pavimento è scivoloso. È necessario che le scarpe facciano presa su una superficie simile. La maggior parte delle calzature scivolano sul pavimento umido del caseificio. Invece le kyBoot hanno un buon attrito e durano decisamente a lungo nel tempo.
Per l’uomo le scarpe sono come gli pneumatici per l’auto. È l’unico contatto con il terreno. Gli pneumatici però sono meno importanti, perché le articolazioni dell’auto si possono sostituire. Si può fare anche nel caso dell’uomo ma è di certo più problematico. Per questo è molto importante indossare scarpe morbide e di buona qualità. È una lezione che ho imparato a mie spese.