Coordinazione, forza ed equilibrio - Prevenzione delle cadute 2.0

Con l’avanzare dell’età le prestazioni fisiche e mentali diminuiscono, come nel caso del tono muscolare, della prontezza dei riflessi e dell’acutezza di vista e udito, così come per quanto concerne la coordinazione fisica. Ciascuno di noi desidera fortemente muoversi senza accusare dolore, possibilmente anche in età avanzata. Grazie al morbido ed elastico kyBounder, kybun trasforma questa sensazione in realtà. Fortunatamente kyBounder unisce sia qualità dal punto di vista del movimento che un fattore di divertimento motivante!

Camminare su un kyBounder è piacevole e consente di allentare le tensioni presenti a livello fisico. Allenarsi con kybun è divertente. Questo avviene sfruttando un allenamento che permette un movimento omnicomprensivo. Soprattutto per quelle persone che non camminano più a causa di dolori, di limitazioni alla propria capacità di movimento o perché non camminano più in modo sufficientemente sicuro.

Acquisire maggiore controllo grazie ai processi di movimento

 

Camminare su kyBounder perfeziona l’andatura, perché rende la persona instabile attivando improvvisamente piccole catene muscolari che stimolano l’equilibrio e la coordinazione. Il corpo si rassoda e si controlla autonomamente. I praticanti hanno così un maggiore controllo sui propri movimenti. Questa tipologia di movimento sblocca la posizione antalgica e migliora inconsapevolmente e sensibilmente i processi di movimento già dopo pochi minuti. L’allenamento con kyBounder ha effetti sulla circolazione sanguigna e linfatica, perché la pompa venosa viene maggiormente stimolata. Crea semplicemente un maggiore movimento nella muscolatura della schiena, delle cosce, dei glutei, dei polpacci e dei piedi. Camminare su kyBounder allunga poi la muscolatura ed ha un forte effetto a livello di allenamento. Può essere utilizzato fino all’ 80 degli ospiti presenti in case di riposo e case di degenza per anziani.

Creazione di esperienze comunitarie

 

L’allenamento kybun è utile agli anziani non solo sul piano fisico. Gli effetti fisici e sociali sono altrettanto importanti. Per questo gli anziani si sentono più sicuri e sono fiduciosi delle proprie capacità. L’allenamento kybun apre poi un ventaglio di possibilità per contatti sociali, per creare esperienze comunitarie.

 

Stare in piedi attivamente sul kyBounder
Allenamento di equilibrio e di stabilizzazione
L'allenamento kybun rende felici
Allenamento kybun come provvedimento per la prevenzione delle cadute
Esercizi per la prevenzione delle cadute
Signore anziane in equilibrio sul kyBounder
© LT1, 2009