Informazioni sull’applicazione e le reazioni iniziali

La meccanoterapia di kybun è adeguata sia per persone "sane" che per persone "malate" . In presenza di disturbi quali alluce valgo, dolori alle ginocchia, vene varicose e molti altri, kybun offre una soluzione a lungo termine che può essere integrata direttamente nella vita di tutti i giorni.

Indicazioni generali
Un cambiamento per tornare a un’andatura orientata al piede è consigliabile a tutti. Questo cambiamento è supportato dalle kyBoot e dal kyBounder. In primo piano vi sono la riattivazione e il rafforzamento del sistema motorio del piede, nonché il rilassamento del sistema motorio dell’anca. Passando a un’andatura orientata al piede, è molto probabile che i disturbi dell’apparato motorio vengano alleviati, se non addirittura eliminati completamente. Questi disturbi, infatti, sono strettamente correlati tra loro poiché l’uomo, camminando con scarpe normali su terreni piatti, ha acquisito un modello di andatura e di postura sbagliato.

Quando si cambia questo modello di andatura e postura, in alcune persone possono verificarsi delle reazioni iniziali. Con il cambiamento, il corpo torna a una totale distensione ed esegue movimenti completi. All’inizio, in caso di problemi alle articolazioni o alla schiena, possono insorgere irritazioni o un peggioramento dell’infiammazione. Anche nella zona delle anche, che ora non è più alleggerita, bensì sollecitata, possono verificarsi irritazioni.

Se riscontrate problemi a livello medico o se con l’uso avvertite delle reazioni, riducete immediatamente il tempo di utilizzo. Allenatevi regolarmente, ma solo fintanto che non insorgono reazioni.

Reazioni iniziali con le kyBoot
Le kyBoot allenano la muscolatura e la coordinazione. L'utilizzo delle kyBoot modifica l'azione delle forze su legamenti, muscoli, tendini e articolazioni. Ciò agisce positivamente, modificando la postura e il modello di andatura. In alcune persone, nella fase iniziale, il cambiamento può provocare reazioni iniziali che si manifestano sotto forma di dolori o infiammazioni. In questo caso si raccomanda l’utilizzo delle kyBoot, nella fase iniziale, solo per periodi brevi, laddove possibile tuttavia più volte al giorno. Di norma è comunque possibile aumentare la durata di utilizzo giornaliera a una/due ore già dopo qualche giorno. Nella maggior parte dei casi, già dopo qualche settimana, le kyBoot diventano la comoda calzatura di tutti i giorni.

Reazioni iniziali con il kyBounder
Un allenamento lento ed esercizi mirati possono prevenire queste reazioni iniziali. In caso di problemi ortopedici esistenti, si consiglia pertanto di eseguire regolarmente tre esercizi di base.

Consulenza per domande di natura medica
Nel menu, sotto la voce Consulente, troverete informazioni dettagliate sui motivi di queste reazioni iniziali e alcuni validi suggerimenti sull’utilizzo in caso di problemi. Per una consulenza personalizzata in merito a problemi di natura medica, scrivete all’indirizzo e-mail: beratung(at)kybun.ch.

Qualora il medico dovesse non raccomandare o addirittura sconsigliare l’utilizzo delle kyBoot, vi preghiamo di rimandarlo a noi, affinché i nostri biomeccanici e medici specialisti possano illustrargli la meccanoterapia di kybun.

Ulteriori articoli sul tema:

La meccanoterapia di kybun 

I piedi forti sono la chiave di ogni corpo sano 

Gli effetti positivi dei materiali morbidi ed elastici 

La meccanoterapia di kybun nella vita quotidiana