Infiammazione del periostio

Sono principalmente gli sportivi a essere colpiti da infiammazione del periostio. In chi pratica jogging o agonismo, questa si presenta particolarmente spesso alle tibia. Inoltre, l'infiammazione può manifestarsi anche a gomiti, articolazioni del polso, ginocchia o talloni.

kybun può accelerare la guarigione durante la cura dell'infiammazione del periostio. Sul materiale morbido ed elastico si attenua l'impatto con il suolo rigido. I dolori tendono così a diminuire e il periostio può riposarsi.
Dopo la riabilitazione, kybun è la prevenzione perfetta da una ricaduta e offre un allenamento compensativo ideale nonché di rigenerazione in sostituzione dell'intenso allenamento sportivo.

Definizione

Il termine periostite caratterizza un'infiammazione del periostio. Il termine italiano è infiammazione del periostio .

Il periostio è un rivestimento del tessuto connettivo che copre quasi tutta la superficie dell'osso. Nel caso di una periostite, il rivestimento è infiammato. Poiché il periostio, oltre a molti vasi sanguigni e linfatici, contiene anche molti nervi, di norma una tale infiammazione è relativamente dolorosa.

Cause

Si distingue tra periostite dovuta a patogeni (p. es. batteri), infiammazioni del periostio e dovuta a causa meccanica (p. es. sovraccarico/colpi ripetuti). La periostite dovuta a sovraccarico sportivo si presenta preferibilmente sul lato mediale delle tibie oppure sul lato inferiore degli avambracci. Tra i fattori scatenanti si annoverano principalmente:

  • allenamento troppo intenso o vasto
  • cambiamento nelle condizioni di allenamento, per esempio, cambio di suolo
  • cambiamento della tecnica
  • scarpe non idonee oppure inserti non adeguati
  • malformazioni del piede

Un'infiammazione del periostio può presentarsi anche a causa di un'infezione batterica dovuta a staffilococco aureo, streptococchi oppure bacillo di Koch – in particolare in persone con sistema immunitario debole – in relazione a una infiammazione del midollo osseo (osteomielite).

Conseguenze

Oltre ai dolori tra i sintomi dell'infiammazione del periostio c'è il gonfiore dell'area interessata. Inoltre, si verifica spesso una limitazione della libertà di movimento.

Le infiammazioni del periostio possono risultare estremamente lunghe: talvolta ci vogliono mesi finché i dolori svaniscano del tutto. Anche dopo un lungo periodo in assenza di sintomi, può accadere che si ripresenti di colpo il dolore. È questo in particolare il caso in cui si ricomincia troppo presto con l'allenamento sportivo.

Terapia convenzionale

Quando la causa risiede nel sovraccarico, viene trattata con immobilizzazione (e cioè taping), medicinali antinfiammatori e raffreddamento locale.

Nel caso di infezione batterica, il trattamento avviene invece con somministrazione endovenosa di antibiotici.

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

  • Il materiale morbido ed elastico delle kyBoot e del kyBounder attenua l'impatto con il suolo rigido. In questo modo, potete camminare e stare in piedi con minore dolore, o persino senza provare alcun disturbo. Grazie alla leggera attività svolta con kybun, il vostro periostio può riposarsi e la lesione guarire.
  • Oltre alla libertà di movimento del piede, in tutte le direzioni, migliora anche la vascolarizzazione, in particolare di piede e coscia. Ciò favorisce la guarigione poiché le sostanze rilascianti dolore vengono eliminate più facilmente e il nutrimento del periostio viene migliorato.
  • Con kybun, allenate la muscolatura profonda e stabilizzatrice di piede e gambe. La stabilizzazione e la coordinazione nelle articolazioni vengono migliorate. Questa risulta essere anche la migliore prevenzione contro una nuova infiammazione.
  • Se soffrite di una malformazione del piede congenita (p. es. piede valgo abbassato) potrete intervenire attivamente per contrastarla con le kyBoot/ sul kyBounder, ovvero allenando la muscolatura stabilizzatrice del piede. Molto probabilmente, l'infiammazione del periostio scomparirà appena i vostri piedi saranno più forti e si piegheranno con minore passività. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione "Malformazioni del piede".

Reazioni iniziali

Particolari reazioni iniziali in presenza di un'infiammazione del periostio

Poiché il materiale dei prodotti kybun è morbido ed elastico, all'inizio potrebbe accadere che vi sentiate instabili sul materiale e che vi incliniate lateralmente. Dopo un breve periodo di familiarizzazione, questa sensazione migliorerà! L'importante è concedervi del tempo e, qualora notaste un'inclinazione laterale sulla suola/sul tappeto elastico, la correggiate.
Se soffrite di dolori acuti al periostio della tibia, spesso per la muscolatura della coscia è difficile reagire rapidamente (si tratta infatti di un meccanismo di protezione del corpo) e potreste quindi sentirvi instabili nelle kyBoot. In questo caso si consiglia l'utilizzo del kyBounder, finché i dolori non saranno scomparsi. Ulteriori suggerimenti sono disponibili nella sezione "Consigli per l'uso".

 

Per informazioni sulle reazioni iniziali generali per i nuovi utilizzatori di kyBounder e kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

Consigli per l'uso

  • I dolori possono variare durante l'allenamento con le kyBoot, che per questo motivo deve essere sempre impostato secondo l'attuale condizione del paziente. È importante che la persona interessata individui col tempo l'intensità di allenamento kybun più adatta e quando occorre una pausa. Può accadere che in alcuni giorni l'allenamento con le kyBoot possa essere solo delicato e breve (o, persino, che non venga effettuato) e che in altri giorni con le kyBoot possano essere percorse distanze più lunghe.

    Dopo l'allenamento/la camminata con le kyBoot è fondamentale che i dolori non aumentino (attenzione al dosaggio!).
    Questo è particolarmente importante nel caso di malattie infiammatorie! Con il tempo, camminando regolarmente con le kyBoot, il corpo si abituerà (rinforzando muscolatura e tessuti connettivi e stabilizzando le articolazioni) e i disturbi/le reazioni iniziali compariranno con minore velocità e frequenza.

    Altri consigli utili:

  • qualora durante l'utilizzo delle kyBoot o del kyBounder si manifestassero dolori o un'accentuazione dei dolori alla schiena già presenti, le ragioni potrebbero essere molteplici (per esempio postura insolita, eretta, muscolatura tesa, movimenti insoliti per il corpo).
  • Nel frattempo, vi consigliamo di svolgere regolarmente gli esercizi kybun. Essi consentono di sciogliere la vostra muscolatura, dando al corpo la postura corretta. In questo modo le articolazioni si scaricano. I dolori dovrebbero dunque diminuire già dopo qualche ora o dopo qualche giorno.
    È opportuno selezionare gli esercizi kybun più efficaci, che vi fanno bene! Alcuni clienti prediligono movimenti leggeri, mentre altri trovano più efficaci gli esercizi intensivi; questo aspetto è molto individuale.
  • Scegliete un modello di scarpa kybun con un effetto trampolino più debole. Questa conferirà al vostro metatarso maggiore stabilità; chiedete al vostro rivenditore kybun di mostrarvi i diversi modelli.
  • Se nelle kyBoot vi sentite troppo insicuri, oppure cercate un ulteriore strumento di allenamento per casa, il kyBounder è l'alternativa ideale. Sul tappeto morbido ed elastico potete rafforzare la muscolatura di piedi, gambe e schiena in modo localizzato. In caso di insicurezza, è possibile sorreggersi a un oggetto fisso. Inoltre, avete la possibilità di scegliere tra diversi spessori del kyBounder (più spessore vuol dire un allenamento più intensivo); richiedete la consulenza del vostro rivenditore kybun.
  • Se, nonostante gli esercizi kybun vi stancate molto, avete dolori oppure vi inclinate lateralmente sulla suola delle kyBoot, vi consigliamo una breve pausa dalle kyBoot/ dal kyBounder fino alla scomparsa dei sintomi.
  • Fate attenzione ad avere una postura eretta, non fate passi troppo lunghi e guardate davanti a voi (non in basso). Sulle suole kyBoot si cammina diritti, ciò vuol dire che un'eventuale inclinazione laterale va corretta!

Opinioni/Cosa dicono i clienti

nessuna news in questa lista.