Posso fare alzare le kyBoot?

Sì, è possibile e a seconda della dismetria dell’arto inferiore, sono disponibili 3 soluzioni diverse:

1. Dal momento che la suola delle kyBoot ha un’altezza dinamica, di norma non è necessaria alcuna compensazione. Per effettuare una prova, è sufficiente stare in piedi o camminare con le kyBoot. Dopo circa 10 minuti la necessità di compensare o meno le scarpe in altezza risulta già evidente. Soprattutto se la causa risiede in una dismetria funzionale del bacino, la compensazione risulta non solo superflua, ma anche controproducente, in quanto la differenza tende ad essere compensata con il tempo attraverso lo scioglimento del blocco al bacino. In caso di dubbi, prendere in prestito un paio di kyBoot, in modo da poter appurare personalmente l’effetto nell’arco di 2 settimane.

2. Dismetria compresa tra 1,5 e 2 cm:
in questo caso si è soliti inserire nelle kyBoot un semplice plantare rialzante di uno spessore compreso tra 0,5 e 1 cm. Fare attenzione che il plantare sia quanto più possibile morbido ed elastico, in modo da non compromettere eccessivamente l’effetto delle kyBoot. Qualora non fossero possibili altre soluzioni, è possibile ricorrere a un plantare un po’ più rigido. Questa variante, sebbene sia più economica, può non risultare ottimale a livello di attrito con il calcagno (slittamento del calcagno). In questo caso si raccomanda l’opzione 3.

3. Dismetria superiore ai 2 cm:
in questo caso, le kyBoot devono essere risuolate da un esperto kyBoot, al fine di ottenere la sensazione walk-on-air perfetta con la massima efficacia. Questo può, eventualmente, ridurre la durata delle calzature. Dopo l’utilizzo, si raccomanda vivamente di conservare le kyBoot in un luogo asciutto. Con la modifica della calzatura decade la garanzia di fabbrica. La risuolatura della scarpa è possibile in tutti i modelli, l’altezza può essere teoricamente illimitata.
Per individuare il grado della dismetria, procedere come dimostrato nel video in alto a destra. Oltre a questo, è necessario comunicare lo spessore delle tavole che, dopo circa 10 minuti di utilizzo, è risultato essere il più piacevole.

Ulteriori informazioni sul tema “Dismetria del bacino anatomica e funzionale”, sono reperibili qui.

 

Klaus Schäfer
(Experte für Schuherhöhung)*

Adresse:
Albinistr. 6
35576 Wetzlar
kybun(at)schuhmacher-schaefer.de
06441-48733


*Seit 1980 im Handwerk, 1983 Gesellenprüfung, 1989 Meisterprüfung, Weiterbildung orthopädischer Umbau am Konfektionsschuh, Weiterbildung Einlagenbau. Kybun-Store seit 2019