Meno dolori con l'allenamento della forza in pazienti che soffrono di mal di schiena

Il mal di schiena è un sintomatologia molto frequente che, secondo i recenti rilevamenti statistici, segue un decorso chiaramente epidemico. Quasi l'80% di tutti gli adulti ne è interessato. Il 70% dei dolori si presenta nella zona lombare. Quasi due terzi di tutti i costi per i malati cronici vengono spesi per questo. Per la Svizzera sono circa 2 miliardi di franchi. Perciò il dolore è la malattia non mortale più cara.
L'allenamento di costruzione muscolare può aiutare In uno studio dell'università di Ulm sono state esaminate le conseguenze dell'allenamento di costruzione muscolare e di un allenamento di rilassamento muscolare. Ai pazienti che soffrono di un mal di schiena pre-cronico di durata tra 2 e 6 mesi è stato assegnato in modo casuale un allenamento di costruzione muscolare o un allenamento di rilassamento. L'allenamento di costruzione muscolare ha causato una diminuzione statisticamente significativa e clinicamente importante dei dolori, mentre con l'allenamento di rilassamento sono stati raggiunti solo effetti limitati (cfr. grafico). Oltre l'80% dei partecipanti all'allenamento di rafforzamento non aveva più dolore dopo 2-3 mesi. Un nuovo rilevamento del dolore tre mesi dopo il termine delle terapie ha tuttavia nuovamente mostrato un aumento dei dolori.

La costanza porta risultati

Le misure di allenamento muscolare riducono in modo effettivo il mal di schiena attuale, ma devono essere impiegate a lungo termine e ripetutamente, per ottenere una riduzione duratura del mal di schiena. Qui l'allenamento kybun si presta in modo specifico. kybun è un metodo di andatura fisiologica, che struttura l'efficienza delle persone attraverso il regolare allenamento di forza e resistenza senza sovraccaricare tutto l'organismo e si può mantenere fino a età avanzata. Grazie al rafforzamento della muscolatura sul kyBounder (tappeto flessibile morbido) e sul kyTrainer (tapis roulant a microintervalli) il mal di schiena viene eliminato o non si manifesta affatto. Perché l'allenamento di rafforzamento? Una muscolatura debole o accorciata causa dolori, irrigidisce, diminuisce la vostra efficienza e rendi malati. È la vostra forza che vi mantiene efficienti nel lavoro e nel tempo libero. Tutto vi risulterà più semplice. Da un punto di vista ortopedico, per i pazienti che soffrono di mal di schiena, un allenamento di forza specifico è uno dei mezzi più efficaci per il trattamento del dolore. L'allenamento kybun offre per questo soluzioni con i seguenti effetti collaterali positivi:
  • miglioramento del fisico, dato che la muscolatura è un tessuto attivo, solido e che si tende
  • miglioramento dell'agilità attraverso movimenti con morbido rebound, eretti e roteanti in modo attivo, per correggere gli accorciamenti muscolari
  • miglioramento della postura e della percezione del corpo
  • maggior consumo di calorie, il grasso viene ridotto

Allenamento non solo per le giovani generazioni

Il mal di schiena cronico si può curare con successo anche nelle persone anziane con un programma di allenamento per corpo e psiche. Lo annuncia la clinica universitaria ortopedica di Heidelberg. Uno studio avrebbe rivelato che circa due terzi dei pazienti tra 50 e 65 anni potrebbe riprendere a lavorare dopo sei mesi. Questo sarebbe paragonabile al numero di pazienti giovani con dolore. Con la loro cura i pazienti anziani sarebbero tanto soddisfatti quanto quelli giovani, dicono da Heidelberg. Secondo la clinica universitaria, allo studio hanno partecipato 405 uomini e donne che soffrivano di mal di schiena da almeno tre mesi ed erano in malattia già da sei settimane. Tutti i pazienti avrebbero partecipato per tre mesi a un programma terapeutico multidisciplinare che durava tutto il giorno. Questo comprendeva esercizi di fisioterapia e allenamento della schiena così come esercizi di rilassamento, psicoterapia, terapia comportamentale e adattamenti sul posto di lavoro, spiega il prof. Dott. Marcus Schiltenwolf. Ulteriori conoscenze scientifiche sul mal di schiena Mentre nello scorso secolo l'allenamento della forza rappresentava un elemento fisso nella cura del mal di schiena (Hirt 1967, Levertin 1906), una panoramica sui metodi di trattamento "moderni" in caso di problemi alla schiena degli ultimi trent'anni mostra che le vecchie conoscenze a favore del trattamento passivo dei sintomi sono state superate. Tra i molteplici metodi di trattamento oggi utilizzati, solo pochi hanno superato la sfida dell'analisi scientifica intensiva. Nonostante l'evidenza scientifica finora mancante della loro efficacia metodi come riposo a letto, ultrasuono, elettrostimolazione, respiro, manipolazione chiropratica, caldo e freddo, trattamento medicamentoso e stretching sono stati e sono utilizzati come trattamento standard (Polatin 1990). Tutti questi trattamenti si assomigliano in quanto a causa della loro natura passiva non provocano nessun adattamento fisiologico e pertanto non possono combattere le cause che sono alla base, anche se sono perfettamente adatti ad alleviare i dolori acuti.

La conoscenza scientifica degli ultimi 10 anni fa pensare che in particolare l'allenamento di forza isolato per la "Lumbalextension" (estensione lombare) con il bacino fisso sia un metodo di trattamento efficace per il mal di schiena cronico (Carpenter 1999). I pazienti che partecipano a un tale programma di rafforzamento della zona lombare, nella maggior parte dei casi possono aspettarsi non solo miglioramenti significativi riguardo a forza, resistenza e agilità, ma anche attenuazione dei dolori e di altri sintomi.
Queste affermazioni confermano in modo convincente lo studio longitudinale di un anno (Goebel, Stephan, Freiwald 2005). Nei pazienti che soffrono di mal di schiena cronico una Medical Strengthening Therapy (MST) ha portato a una riduzione dei dolori.

Letteratura scientifica sull'argomento:

Carpenter, D.M., Nelson, B.W.: Low back strengthening for the prevention and treatment of low back pain (Rafforzamento della zona lombare per la prevenzione e il trattamento della lombalgia). Medicine & Science in Sports & Exercise, volume 31, n. 1: p. 18-24, 1999.
Goebel S., Stephan A, Freiwald J.: “Krafttraining bei chronisch lumbalen Rückenschmerzen. Ergebnisse einer Längsschnittstudie“ (Allenamento della forza nelle lombalgie croniche. Risultati di uno studio longitudinale). In: Deutsche Zeitschrift für Sportmedizin, annata 56, n.11, 2005.
Hirt, S.: Historical bases for therapeutic exercise. (Basi storiche per l'esercizio terapeutico). American Journal of Physiological Medicine 46: p. 32-38, 1967.
Levertin, A., Heiligenthal, F., Schultz, G.: The Leading Features of Dr. G. Zanderìs Medico-Mechanical Gymnastic Method (Le caratteristiche principali del metodo della ginnastica medico-meccanica del Dott. G. Zander). Rossel, Schwarz & Co., Wiesbaden, 1906.
McGill S.: Low back pain disorders. Evidence-based prevention and rehabilitation. (Dolori lombari. Prevenzione e riabilitazione basate sull'evidenza). Human Kinetics, Champaign, 2002.
Nelson B.W., O`Reilly E., Miller M., Hogan M, Wegner J.A, Kelly C.: “the clinical effects of intense, specific exercise on chronic low back pain: a controlled study of 895 consecutive patients with 1-year follow up" (gli effetti clinici dell'esercizio intenso e specifico per la lombalgia cronica: uno studio controllato di 895 pazienti consecutivi con follow-up di un anno). Orthopedics 18, p. 971-981, 1995.
Polatin, P.: The functional restoration approach to chronic low back pain (L'approccio funzionale conservativo alla lombalgia cronica). Journal of Musculosceletal Medicine 7: p. 17-30, 1990.
Risch P., Norvell N., Pollock M., Risch E., Langer H., Fultun M., J., Legett S.: Lumbar strengthening in chronic low back pain patients (Rafforzamento lombare in pazienti con lombalgia cronica). Spine 18, p. 232-238, 1993. > indietro

Download in versione PDF:

Studi di questa pagina