«Il panettiere può fare i migliori panini, ma Müller fa le migliori scarpe»

Per molti panettieri, disturbi come mal di piedi, tensioni e mal di schiena fanno parte della vita quotidiana.

Le cause principali sono le lunghe giornate di lavoro in piedi, il sollevamento e il trasporto di pesi e il carico spesso unilaterale sul corpo.

Per panettieri e pasticcieri le scarpe kybun rappresentano scarpe comode e salutari. La particolarità delle scarpe kybun è la suola con cuscino d'aria. Questa garantisce un’ottima ammortizzazione e scarica sensibilmente il corpo.

«Essere sicuri di stare in piedi senza dolore. Le scarpe kybun sono più di una zona benessere per i piedi», afferma convinto Daniel Jakob, dirigente del servizio specializzato MSSL dell'Associazione svizzera dei mastri panettieri-pasticcieri.



Sempre più panettieri indossano le scarpe kybun. Chantal Studer, apprendista presso Igu Beck a Recherswill, è entusiasta della comodità. «Le scarpe kybun sono super piacevoli da calzare e ho un ottimo appoggio persino sulle superfici scivolose. Per me le kybun sono le scarpe migliori per lavorare.» Nella panetteria Füger tutti i 20 collaboratori lavorano con le scarpe del benessere. «Il panettiere può fare i migliori panini, ma Müller fa le migliori scarpe», scherza Beda Füger. Consiglia le scarpe kybun per evirate problemi alla schiena e dolori ai reni dovuti allo stare in piedi a lungo. «Dopo una giornata di 12 ore nelle scarpe kybun non ho le gambe stanche e i piedi gonfi», afferma contento il mastro panettiere.

Fondamentalmente, le scarpe kybun rispondono alle esigenze del settore alimentare. La suola resistente all'abrasione ed estremamente antiscivolo fornisce un appoggio sicuro e protegge dagli infortuni sul lavoro. Il sistema climatico del piede garantisce una regolazione ottimale dell'umidità e della temperatura.


Opinioni/Cosa dicono i clienti

Urs Gerber, proprietario Holzofe Grabebeck Winterthur, Svizzera

Urs Gerber, proprietario Holzofe Grabebeck Winterthur, Svizzera

Puoi acquistare panini ovunque oppure puoi acquistarli da noi. Noi li facciamo semplicemente un po’ diversi dagli altri e per questo che sono così come sono. Forse costano un po’ di più ma è come per queste scarpe, si ricomprano. I clienti tornano e acquistano un panino e io continuerò a indossare e acquistare le kybun.

Gopal RajGuru, Nyon, Svizzera

Gopal RajGuru, Nyon, Svizzera

Lavorando come sales trainer sto in piedi per ben 8-10 ore al giorno. Alcuni anni fa questo mi ha creato un vero problema: un terribile dolore ai piedi. Tutto è iniziato con un’incredibile fitta lancinante quando mi alzavo dal letto al mattino che aumentava sempre più durante il giorno al punto tale che all’ora di pranzo riuscivo a malapena a concentrarmi sul lavoro.  Il medico mi disse che si trattava di un comune disturbo delle persone che stanno molto in piedi o camminano parecchio e che viene chiamato fascite plantare. Per anni ho tentato di tutto: scarpe più morbide, plantari per ridurre l’urto ai calcagni, ho provato a stare seduto durante le presentazioni, ho fatto ricorso addirittura all’agopuntura, ma senza alcun risultato. Ho speso un patrimonio in cosiddette “terapie” senza ottenere alcun sollievo. Poi un giorno camminando (dolorosamente) per le strade di Oakville in Canada mi sono imbattuto in un piccolo cartello che pubblicizzava delle “nuove calzature svizzere che promettevano una camminata straordinariamente confortevole”. All’interno della farmacia una signora molto gentile mi ha illustrato le kyBoot. Wow, con le kyBoot il dolore ai calcagni era diminuito già dopo un paio d’ore. Al mio rientro in Svizzera ne ho acquistato immediatamente un paio e ho iniziato a portarle durante la mia giornata lavorativa. Dopo 2 settimane ho notato qualcosa di straordinario… non avvertivo più i miei piedi durante il giorno. Erano semplicemente lì: comodi e felici! Nessun dolore, neppure la sera quando mi toglievo le scarpe. Nessun dolore al mattino quando scendevo dal letto. Non potevo assolutamente a crederci. Il dolore ai piedi era semplicemente svanito: le kyBoot hanno cambiato la mia vita. Il dolore non è più al centro di ogni mi risveglio (o camminata) e riesco a stare comodamente in piedi tutto il giorno durante i miei workshop. Sono grato di questa invenzione straordinaria. Sono delle scarpe formidabili e mi hanno davvero cambiato la vita!

Rebecca Bänziger, panettiere-confezionatrice e commerciante Winterthur, Svizzera

Rebecca Bänziger, panettiere-confezionatrice e commerciante Winterthur, Svizzera

Ho una postura più eretta e per il fatto che si deve mantenere l’equilibrio, anche la muscolatura è migliorata.