Welche Materialien werden für den kybun Schuh verwendet?

Quali materiali sono utilizzati per le kyBoot?

Tomaia: microfibra, mesh, camoscio, nabuk, pelle liscia
Fodera: pelle, microfibra, lycra, mesh, camoscio 
Suola interna: mesh, camoscio
Suola: poliuretano Da dove proviene la pelle?
Acquistiamo la pelle esclusivamente presso quei fornitori che osservano gli attuali requisiti di tutela dell’uomo e dell'ambiente. Esigiamo inoltre che la pelle non presenti tracce di sostanze vietate. Lo possiamo affermare in tutta sicurezza. Le pelli attualmente acquistate provengono dall’Argentina e dall’Australia. La conciatura viene eseguita in Italia (cfr. di seguito "Provenienza / Produzione"). Sono presenti cromati nelle pelli?
Oltre il 95% delle pelli lavorate dall'industria calzaturiera è conciata al cromo, come anche la pelle impiegata da kybun. Secondo le norme e prescrizioni internazionali, i residui di cromo, di per sé, sono da considerarsi consentiti e non dannosi. Il cromo con acido IV è l'unico per il quale sono previste prescrizioni che noi naturalmente osserviamo: I prodotti non devono presentare tracce di cromo IV. Ai clienti generalmente allergici ai cromati consigliamo di scegliere uno dei nostri modelli senza pelle nelle Informazioni sui prodotti. Questi modelli sono generalmente privi di cromati. La pelle utilizzata per le kybun perde il colore?
Le scarpe nuove con pelle colorata all’inizio possono perdere colore. Ciò non dipende dal colore della pelle o dal produttore. Le cause possibili possono essere molteplici. Le più frequenti sono uso di tinte o fissatori ecologici, risciacquo insufficiente o fissaggio del colore nella conceria. Anche l’umidità o la tendenza a una sudorazione eccessiva possono favorire il rilascio del colore. Nel processo di produzione, la perdita di colore si può impedire solo usando prodotti chimici talvolta nocivi. Per rispetto della natura e dei nostri clienti, kybun AG rinuncia all’uso di queste sostanze.
Di seguito alcune misure per prevenire o ridurre al minimo la perdita di colore e le sue conseguenze.
  1. Prodotti detergenti contro il rilascio di colore della pelle, ad es. Anti Color Spray (Woly)
  2. Non indossare calze con un colore più chiaro della pelle
  3. Non lavare la fodera interna, né lasciare che venga a contatto con sostanze liquide.
  4. Dopo ogni utilizzo, lasciare aerare ed asciugare le scarpe a sufficienza.
  1. Utilisez un produit d’entretien pour cuir se décolorant, p. ex. le spray Anti Color (Woly)
  2. La couleur des chaussettes ne doit pas être plus claire que celle du cuir
  3. Ne lavez pas le revêtement intérieur et ne le mettez en contact avec aucun liquide.
  4. Aérez suffisamment les chaussures après chaque utilisation afin qu’elles sèchent. 

Modelli privi di materiali di origine animale (calzature vegane)

Provenienza e produzione delle pelli utilizzate da kybun AG
Per la produzione della tomaia dei diversi modelli kyBoot la kybun AG utilizza per lo più pelli provenienti da Europa, America del Nord e del Sud. Solo una piccola parte degli articoli in cuoio proviene dalla Corea del Sud e dall’India. In seguito a un servizio televisivo dell’emittente SRF mandato in onda durante la trasmissione “Kassensturz” del 16 dicembre 2014 con immagini sconvolgenti sono state sollevate aspre critiche sulle condizioni produttive delle pelli in India. kybun AG prende naturalmente le distanze da tali processi e condizioni produttive. kybun AG ritiene tuttavia importante che non tutte le concerie vengano gettate in cattiva luce in seguito a questo inquietante servizio. Già prima che la produzione di pelli divenisse oggetto di critiche pubbliche, la kybun AG si è accertata del benessere degli animali e delle condizioni di produzione dei vari fornitori. Alla luce degli eventi, abbiamo nuovamente verificato la nostra collaborazione con la conceria indiana e continuiamo a portarla avanti in buona coscienza. Il nostro fornitore indiano è parte di una joint venture con una famosa conceria italiana. I rispettivi responsabili ci hanno assicurato che le critiche mosse nell’ambito dell’intervento del programma “Kassensturz” non risultano in alcun modo applicabili alla loro azienda. La conceria non acquista infatti le pelli da tali macelli, riserva ai collaboratori un buon trattamento e osserva le linee guida UE in materia di salute e ambiente. Garantisce inoltre l’assenza nella pelle di sostanze illecite. Al centro della produzione di kybun AG è il benessere delle persone. Si tratta della forza trainante della kybun AG. La produzione di prodotti che promuovono la salute, come le kyBoot, il kyBounder, il kyTrainer e il kySsen, mira al benessere dell’umanità. In tutto questo, l’attenzione di kybun AG non si concentra solo sulla salute dei suoi clienti finali e dei suoi collaboratori, ma è rivolta ad accertarsi che anche le condizioni di lavoro presso i suoi fornitori siano il più possibile ottimali - Indipendentemente dal paese in cui operano. Questa è una delle ragioni, per cui kybun AG non vuole e non può optare per una strategia imperniata sui prezzi bassi; ne va infatti della tutela di persone, animali e ambiente. Una tale produzione sostenibile ha il suo costo, che per noi ha grande valore. kybun AG ringrazia i clienti attenti alla salute per la loro fiducia e di conseguenza per il loro sostegno di processi produttivi moderni, che promuovono la salute delle persone.