Le kyBoot - Allenamento ed esercizi alla portata di chiunque

Le kyBoot non sono solo le scarpe più comode e confortevoli al mondo, ma sono anche uno strumento di allenamento dolce e duraturo.

Ecco perché camminare sul materiale morbido ed elastico è così particolare:

chi cammina e sta in piedi su suoli duri tende a sollecitazioni scorrette e a una postura passiva. Osservatevi durante la vostra vita quotidiana:

  • Spostate spesso il peso del corpo su una gamba quando state in piedi?
  • Vi sedete non appena ne avete la possibilità?
  • Vi appoggiate spesso da qualche parte quando dovete stare in piedi più a lungo?

Il suolo duro della nostra cultura moderna non invita certamente al movimento. Stando in piedi o camminando sul materiale morbido ed elastico il corpo è invece sollecitato a trovare costantemente l'equilibrio in modo attivo. Così si attivano e si allenano anche i più piccoli muscoli che stabilizzano l'apparato locomotore del nostro corpo.

Sul suolo morbido ed elastico il movimento viene inoltre percepito come molto piacevole e dolce e questo può influire notevolmente sul tempo che dedichiamo ogni giorno al movimento.

Portare le kyBoot come allenamento permanente

Gli esercizi qui descritti, oltre ad altri trattamenti quali, per esempio, la fisioterapia, sono pensati per essere eseguiti il più spesso possibile. Al contrario di una terapia, l'utilizzo delle kyBoot o del kyBounder rappresenta il tipo di allenamento permanente ideale come misura supplementare alla terapia convenzionale, eseguibile anche a conclusione della terapia. L'obiettivo è quello di ridurre il numero e la durata delle pause in modo tale che alla fine le kyBoot possano essere usate come scarpe da tutti i giorni, nonché quello di alleviare i dolori e di evitare una progressione della malattia. Le kyBoot dovrebbero essere utilizzate quanto più spesso durante il giorno, in modo da godere dei seguenti benefici: miglioramento della capacità di coordinazione e dell'attività motoria sensoriale, ottimizzazione del modello di andatura, prevenzione di scorrette sollecitazioni del ginocchio nonché allenamento della muscolatura profonda con conseguente aumento della precisione del movimento.


Descrizione dell'Intervall Walking
Intervallo lento (mantenere l'equilibrio)Intervallo veloce (correre a ritmo moderato)
Esecuzione

- camminare in modo molto lento e concentrato

- postura eretta (sguardo rivolto in avanti e non verso il suolo)

- far rullare il piede partendo dal tallone

- sciogliere le braccia facendole dondolare passivamente seguendo i piccoli movimenti del corpo

- contrarre la muscolatura di addome e glutei

- tenere i piedi e le dita dei piedi rilassati, evitare contrazioni

- breve contatto con il suolo (fase di volo)

- maggiore torsione del torace

Fare attenzione a

- sollevare la punta dei piedi

- stendere il ginocchio quando il piede tocca terra

- restare quanto più tempo possibile su una gamba, eseguendo la rullata a ogni passo dal tallone all'alluce

- se lo stretching è troppo intenso (dolori di stiramento durante la rullata):

--> accorciare la lunghezza dei passi

--> poggiare a terra i piedi in modo più piatto, diminuendo l'intensità della spinta sull'alluce

- poggiare i piedi a terra in modo piatto, senza far rullare tutto il piede

- tenere gli avambracci a un angolo di 60-90° gradi, aumentando e accentuando attivamente il movimento

Varianti

- movimento di equilibrio all'indietro

- se vi sentite già sicuri:

--> chiudere gli occhi mentre mantenete l'equilibrio

- per sciogliere la muscolatura di spalle e collo, far dondolare le braccia durante il jogging

Micro intervallo sul posto

Indipendentemente dai dolori o da un'insufficiente forma fisica, l'Intervall Walking è adatto a chiunque

 

Scegliete ora:

Perché due fasi? - I meccanismi d'azione

Entrambe le fasi, nonché il passaggio dalla fase intensiva a quella rigenerante, hanno diversi obiettivi. Entrambe le fasi danno luogo con il tempo a diversi adattamenti fisici:

  • La fase rigenerativa comporta un adattamento in termini di sensomotricità e coordinazione.
  • La distensiva fase intensiva scioglie le tensioni e migliora la resistenza. Il miglioramento della postura e lo scioglimento delle tensioni avvengono spesso molto rapidamente. Gli adattamenti della condizione fisica richiedono un po' più di pazienza e dipendono dall'intensità dell'allenamento.
  • Durante il cambio di fase il cervello deve preparasi al rispettivo movimento. In questo modo si ricorre meno facilmente agli schemi di movimento esercitati e consolidati. I movimenti devono essere percepiti ed eseguiti con maggiore consapevolezza. Solo così è possibile correggere automaticamente eventuali cattive posture.
  • L'alternanza delle fasi richiede concentrazione e precisione nel movimento.

Intervall Walking in gruppo

Quali sono i benefici che posso ottenere con l'Intervall Walking?

La domanda è: quali sono i vostri obiettivi di allenamento?

  • Desiderate migliorare la vostra resistenza? A seconda della vostra forma fisica, con l'Intervall Walking potete ottenere diversi risultati.
  • Se percepite chiaramente che il vostro battito cardiaco aumenta durante l'esecuzione di esercizi più veloci, con l'allenamento potrete migliorare la vostra resistenza. Da un lato vi sottoponete per un breve periodo a una sollecitazione stimolando la vostra circolazione cardiaca. Dall'altro lato potete riposarvi durante i brevi esercizi meno intensi. Questo costante passaggio vi consente di allenarvi per un periodo più lungo.
  • Se godete già di una buona forma fisica cardiopolmonare potete adottare l'Intervall Walking per esempio come esercizio di riscaldamento oppure come sessione di allenamento rilassante.
  • Desiderate perdere dei chili superflui? L'Intervall Training è l'ideale per farlo poiché non ci si esaurisce rapidamente, ma anzi, grazie alle ricorrenti fasi di rilassamento l'allenamento viene percepito come molto meno faticoso. Questo significa naturalmente un minor consumo di energia per ogni unità di tempo, ma in compenso ci si allena più a lungo e con maggior piacere e divertimento.
  • Che ne dite di un allenamento dell'equilibrio? È possibile farlo in modo molto efficace con l'Intervall Walking! L'allenamento mira soprattutto a movimenti molto lenti durante i quali ci si deve affidare sempre più alla sensibilità dei piedi e alle capacità propriocettive del corpo.
  • Volete ricominciare a muovervi di più dopo una lunga pausa dal movimento/allenamento?

Nel caso in cui, per via di lesioni o altri problemi, siate stati fermi più a lungo, è importante sconfiggere i dolori oppure la sensazione inizialmente sgradevole del movimento. In questo caso l'Intervall Walking intende facilitare il ritorno alle precedenti attività.

Siete interessati a partecipare a un evento di Intervall Walking?

Che cosa mi devo aspettare dalla partecipazione a uno di questi eventi?

L'obiettivo dell'Intervall Walking è quello di migliorare la vostra complessiva qualità di movimento, alleviare eventuali disturbi dell'apparato locomotore oppure imparare a gestire meglio i disturbi esistenti.

L'Intervall Walking da noi proposto si svolge all'aperto e viene eseguito indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Non appena avrete indossato le vostre kyBoot gratuite di prova, sarete introdotti in piccoli gruppi da specialisti di sport e scienze motorie nelle due fasi dell'Intervall Walking. Vi aiutiamo a imparare i giusti movimenti e vi mostriamo utili esercizi supplementari.
Nell'Intervall Walking il tempo è una questione secondaria. Si tratta di una sessione di training da rilassante a poco faticosa dove ognuno può allenarsi al ritmo che più gli aggrada.

Per una panoramica di tutte le date degli Intervall Walking si veda qui
Attualmente gli Intervall Walking sono svolti solo in Germania, Austria e Svizzera.