Suola morbida ed elastica

La suola morbida ed elastica delle kyBoot e del kyBounder regala al piede una piacevole sensazione durante la camminata e lo stare in piedi. Il piede è infatti in grado di muoversi in modo naturale, come se fosse scalzo su una superficie naturale morbida. Inoltre, grazie alla possibilità di muoversi tridimensionalmente sul materiale morbido ed elastico, allena a ogni passo la muscolatura.

Non è salutare solo per i piedi, ma per tutto il corpo: le kyBoot e il kyBounder caricano le articolazioni senza usurarle, cosa che al contempo le fortifica e ne stimola la mobilità.                             

Definizione

Il materiale morbido ed elastico della suola delle kyBoot o del tappetino del kyBounder può trasmettere, inizialmente, una sensazione di barcollio. Questa sensazione è tipica per le persone che presentano una muscolatura plantare debole o una mobilità dei piedi limitata.
Camminando con le kyBoot è possibile allenare la muscolatura del piede e, al contempo, sentirsi sempre più stabili e sicuri nelle scarpe.
Il materiale si adatta all'andatura, attenua gli urti e si comprime in modo più o meno marcato in base al peso del paziente.

Cause

La suola morbida ed elastica delle kyBoot può rivelarsi, all'inizio, per talune persone una forma di allenamento intensa, per altre persino eccessiva. La suola può inoltre trasmettere una sensazione d'insicurezza e barcollio.

Le ragioni di tale sensazione di "barcollio" sono:

  • articolazioni tibiotarsiche/piedi instabili
  • sovrappeso
  • muscolatura del piede indebolita/piedi non allenati
  • limitazioni nella mobilità dei piedi (articolazioni rigide)
  • disturbi dell'equilibrio (per esempio a causa di una malattia neurologica)

Conseguenze a lungo termine

La maggior parte delle persone dei paesi civilizzati si muove su superfici dure, che si tratti di suoli in cemento o suole dure e rigide.

I piedi si adattano alle circostanze. Dal momento che, proprio a causa di tale civilizzazione, il movimento o lo slancio dei nostri piedi sono limitati, la muscolatura del piede si indebolisce sempre di più, il che ne comporta la completa immobilizzazione.

Questo può causare dolori e disallineamenti (per esempio, alluce valgo, piede valgo abbassato, piede piatto, piede traverso piano e così via). Con il tempo può portare alla claudicazione, a dolori, nonché a disallineamenti o all'usura delle articolazioni sovrastanti (per esempio, gonartrosi, artrosi delle anche, problemi alla schiena).

Terapia convenzionale

In caso di dolori ai piedi o disallineamenti:                   

  • Fisioterapia: tra cui terapia del movimento attiva e passiva
  • Evitare l'utilizzo di calzature che possano danneggiare il piede.
  • Camminare frequentemente a piedi scalzi.
  • Solette ortopediche/scarpe di sostegno

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

All'inizio la suola morbida ed elastica delle kyBoot può apparire insolita. Il piede si abituerà tuttavia molto velocemente al nuovo modo di stare in piedi o di camminare.

La suola delle kyBoot consente di allenare i piedi: rinforza la muscolatura dei piedi, migliorandone la stabilità e stimolandone la sensibilità. Ciò consente di intervenire attivamente sulle malformazioni del piede nonché di allenare la coordinazione e l'equilibrio dei piedi.

Reazioni iniziali

Specifiche reazioni iniziali in caso di instabilità all'interno delle kyBoot:

nelle kyBoot, l'inclinazione laterale del piede prolungata può causare dolori o infiammazioni sulla parte laterale del piede o delle ginocchia. Pertanto è fondamentale evitare questo movimento correggendo attivamente la posizione del piede.

 

Per informazioni sulle tipiche reazioni iniziali per gli utenti che utilizzano per la prima volta il kyBounder e le kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

Consigli per l'uso

Se le kyBoot trasmettono una sensazione d'instabilità o se lo spazio all'interno della scarpa non è sufficientemente ampio, raccomandiamo l'acquisto di un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole. Questi modelli dispongono di una suola leggermente più ampia e, di conseguenza, più stabile (a tale scopo, richiedere una consulenza in un negozio specializzato kybun).

Se la sensazione di insicurezza persiste camminando con le kyBoot, vi consigliamo di provare il kyBounder. I kyBounder sono disponibili in 3 diversi spessori. È dunque possibile scegliere lo spessore che meglio si addice al proprio corpo (maggiore spessore = maggiore instabilità = maggiore intensità di allenamento).
Inoltre, il kyBounder offre la possibilità di sorreggersi a un oggetto rigido, qualora fosse necessario un appiglio aggiuntivo.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a un rivenditore kybun.

Procedere a passi piccoli, inizialmente, può essere utile per ovviare alle sensazioni di insicurezza e instabilità nelle kyBoot.

Opinioni/Cosa dicono i clienti

Due settimane fa, mia moglie ha acquistato un paio di kybun (Bern) e ora le adora! Qualche tempo fa soffriva di forti dolori ai piedi dovuti all’impianto di una protesi per l’articolazione del ginocchio, ma ora dice che la situazione è migliorata notevolmente. Adesso anche i suoi collaboratori desiderano acquistarne un paio!

Dapprima è necessario abituarsi per qualche tempo alle scarpe kybun, ma successivamente si rivelano le calzature per sorridere alla vita.

Dopo 18 maratone complete e diverse mezze maratone, ho dovuto smettere di correre di recente a causa del dolore alla zona lombare e alle gambe. La diagnosi medica è stata quella di una stenosi spinale. Ma non ho mai smesso di fare movimento. Combinando la scarpa kybun al pilates, riesco a fare lunghe passeggiate ed escursioni nella meravigliosa natura finlandese.

Indosso le scarpe kybun da un paio di settimane e ne sono davvero entusiasta: sono diventate le scarpe da indossare a casa e all’aperto. Dopo sette anni dalla mia amputazione, ho finalmente scoperto una scarpa in grado di restituirmi quasi totalmente la qualità di vita che avevo prima. Sono leggere, una volta indossate quasi non si sentono ed è come camminare a piedi nudi. La schiena è più rilassata e non mi fa più male, la presa è davvero sicura grazie alla suola antiscivolo. Sì, il prezzo non è proprio invitante, ma si tratta di una calzatura che fa bene a chi la indossa. Per questo si può spendere qualcosa in più senza problemi.

Le scarpe kybun sono le migliori calzature al mondo e hanno migliorato la qualità della mia vita. Non ho amputazioni, tuttavia faccio molta fatica a muovermi, data la mia nevralgia acuta. A causa del carico su un solo lato del corpo, il mio piede sinistro ora presenta i sintomi del piede valgo. Il malleolo tende quindi notevolmente verso l’interno, compromettendo la normale camminata. Avevo insensibilità alle unghie e ad entrambi i piedi. AVEVO...
Da due mesi indosso le scarpe kybun e da allora i risultati si sentono. I miei dolori si sono notevolmente ridotti e ora riesco a camminare a passo svelto, senza zoppicare. Le insensibilità ai piedi e alle unghie sono notevolmente migliorate. Riesco di nuovo a percepire il fondo sotto il piede (i sassi, il suolo e le pieghe dei calzini). Di notte non ho più quasi alcun dolore.
Quando tolgo le scarpe diventa un po’ più problematico.
Ma spero anche che la mia situazione possa migliorare. Grazie di cuore, Jürgen. Con il tuo
grande impegno, moltissime persone potranno scoprire le scarpe kybun,
sperando che la curiosità le porti a provare queste scarpe

Mio marito calzava le kyBoot e io ne ero quasi gelosa, perché diceva che erano così comode, in particolare sulla pianta del piede. Indosso spesso le kyBoot. Dato che avevo problemi alle anche, riuscivo a malapena a camminare per poche centinaia di metri fino al Volg (supermercato). Ma da quando indosso queste scarpe, riesco a fare di nuovo le mie passeggiate.

 

Ero costantemente alla ricerca di scarpe comode e poi mi sono imbattuto nelle kyBoot. Da insegnante sto molte ore in piedi, spesso con dolori alla schiena, alle ginocchia e ai piedi. Con le kyBoot, mentre cammino, ho una sensazione di stabilità, comfort e piacevolezza: un vero lusso per i piedi!

La scarpa kybun permettono di svolgere attività e movimenti salutari nella vita di tutti i giorni. Che si tratti di camminare o di stare in piedi, queste scarpe allenano la muscolatura profonda, preservano le articolazioni e rinforzano i muscoli. Favoriscono inoltre una distensione benefica della spina dorsale, attivano la circolazione, vincendo la stanchezza. 

"Le kyBoot permettono di camminare in modo attivo e sano anche su pavimenti duri. La suola morbida ed instabile salvaguarda le articolazioni, allena la muscolatura, migliora l’equilibrio e stimola i ricettori del piede. Dal punto di vista medico consiglio pertanto le kyBoot soprattutto ai pazienti che hanno una postura scorretta o problemi alle ginocchia."

Le kyBoot creano dipendenza. Con queste scarpe anche il più convinto pantofolaio diventerà un appassionato camminatore. Un vero e proprio piacere: un mix tra sensazione di ovatta e dondolio pur garantendo un appoggio stabile. Le calzo ogni giorno da un mese e non intendo più farne a meno. Prima conoscevo l’espressione «il cane è il migliore amico dell’uomo», ora conosco anche la massima «la scarpa è la migliore amica dell’uomo». Con la coscienza tranquilla affido loro la mediazione tra il mio piede e la terra.