Gotta

La gotta viene detta anche malattia del benessere poiché il suo manifestarsi è supportato da fattori come sovrappeso, alimentazione malsana e mancanza di movimento. Tuttavia, causa della gotta è di norma un difetto congenito del metabolismo.

I fattori scatenanti della malattia, come la mancanza di movimento e le sue conseguenze (sovrappeso, malattie del cuore) possono essere influenzate positivamente con kybun. kybun porta movimento nella vostra quotidianità, preservando le articolazioni doloranti.

Definizione

La gotta è una malattia del metabolismo della purina, caratterizzata da attacchi (nel caso di trattamento insufficiente) e, per via di depositi di cristalli di acidi urici (urato) in diverse articolazioni periferiche e tessuti causa un riassorbimento delle ossa e modifiche alla cartilagine nonché, a causa di un danneggiamento a lungo termine dell'organo escretore, induce i reni a un'insufficienza. Il danneggiamento dei reni appare indolore, tuttavia è un problema maggiore rispetto ai dolorosi attacchi di gotta alle articolazioni.

I sintomi acuti sono improvvisi, forti dolori a un'articolazione e dolore molto intenso al tocco. L'articolazione è arrossata, estremamente dolorante, fortemente rigonfia e surriscaldata. Inoltre, sono presenti i generici segni dell'infiammazione, come febbre, un aumento del numero dei globuli bianchi e valori degli acidi urici aumentati prima dell'attacco (in un caso acuto di gotta, i valori degli acidi urici sono spesso normali), e talvolta è presente anche mal di testa.
Senza alcuna lesione o altra causa comprensibile, un'articolazione è fortemente dolorante, gonfia e calda. Spesso, è interessata l'articolazione basale dell'alluce.

Fondamentalmente, l'attacco di gotta acuto - anche il primo - potrebbe interessare qualunque articolazione.

Cause

Si distinguono due cause dell'iperuricemia, e cioè l'elevato livello di acidi urici nel sangue, la forma primaria e secondaria:                                    

  • la forma primaria è un disturbo del metabolismo della purina. Si origina per via di un disturbo di escrezione dei reni. In casi molto rari, la causa può essere anche una sovrapproduzione di acidi urici. La forma primaria si verifica più spesso della secondaria.
  • Nel caso della forma secondaria diverse malattie concomitanti causano l'elevato livello di acidi urici nel sangue.

In oltre il 99 % di tutti i casi (in assenza di cause esterne) l'iperuricemia è alla base di una disfunzione dei reni e questa può essere di natura ereditaria autosomica dominante. In questi pazienti, è presente un disturbo ereditario di escrezione degli acidi urici dei reni con funzionamento degli stessi altrimenti normale.
Un'iperuricemia, anche in caso di disfunzione dei reni, può essere la conseguenza di altre cause, p. es. diabete mellito, poiché un troppo elevato tasso di zuccheri nel sangue per lungo tempo danneggia i vasi sanguigni, compromettendo il funzionamento dei reni.
Inoltre un consumo eccessivo di alcol risulta dannoso poiché gli acidi carbossilici contribuiscono, con gli acidi urici, al meccanismo di escrezione dei reni.
Inoltre, la birra, tramite i residui di lievito ancora presenti, apporta ulteriore purina da cui si originano gli acidi urici.
Potrebbe verificarsi anche un disturbo del metabolismo della purina.

Formazione di acidi urici da alimenti (selezione):

  • elevata concentrazione di acidi urici (oltre 200 mg/100 g): trota, aringa, spratto, pollo allo spiedo, fegato, reni, animella di vitello, brodo di pollo, dado e lieviti.
  • media concentrazione di acidi urici (80–150 mg/100 g): filetto di pianuzza, insaccato alla birra, carne di muscolo (manzo, maiale, pollo, selvaggina), legumi e arachidi.
  • acidi urici assenti/piccola quantità (0–50 mg/100 g): latte, yogurt, uovo, zucca, peperoni, patate, mele, pane ai cereali, pane bianco e formaggio. Tuttavia, spesso i latticini vengono arricchiti con fruttosio. Durante la trasformazione dopo l'assunzione, l'IMP si abbassa, e questo fa sì che, mediante l'eliminazione della purina, possa aumentare la concentrazione di acidi urici nel corpo.
  • Tra le bevande fonti di purina ci sono prevalentemente la birra (10–23 mg/100 g) e la cola (10 mg/100 g)

La purina contenuta nel caffè, nel tè nero o nel cacao non viene decomposta in acidi urici, quindi si può continuare a consumare questi alimenti.

Conseguenze a lungo termine

Di norma, l'attacco di gotta, se non trattato, si arresta dopo due o tre settimane, la durata degli attacchi potrebbe tuttavia aumentare nel decorso della malattia. Nella fase cronica, gli attacchi potrebbero anche confondersi, tanto che non ci sarebbero più intervalli senza dolore.
Se si sono susseguiti più attacchi, si sviluppa una gotta cronica. Le articolazioni vengono distrutte, di norma la radiografia evidenzia difetti di taglio vicini alle articolazioni nella spongiosa, i giunti di articolazione presentano chiari difetti. Le conseguenze sono: limitazione dell'efficienza, depositi di cristalli di acidi urici nelle articolazioni, deformità articolari, calcoli ai reni, collasso renale. Quando la gotta passa alla fase cronica, gli attacchi acuti diventano spesso meno riconoscibili e meno dolorosi.

Terapia convenzionale

Nel caso di attacchi di gotta acuti vengono somministrati i seguenti medicinali. Tutti i medicinali combattono solo i sintomi:                    

  • FANS
    Inibiscono le parti della sintesi di prostaglandine ostacolando un enzima del metabolismo dell'infiammazione, che comporta una diminuzione del dolore e dell'infiammazione.
  • Colchicina
    Sempre meno utilizzato per via degli effetti sui nervi. Ostacola i leucociti (in particolare i macrofagi) nell'assorbimento dei cristalli di acidi urici (urato), e diminuisce così la reazione di infiammazione promossa da queste cellule e dalle citochine da essere rilasciate. L'utilizzo del veleno del colchico è antico quanto la medicina.
  • Cortisolo
    Ormone proprio del corpo con effetti fortemente antinfiammatori. I corticosteroidi, intrarticolari e/o sistematicamente somministrati, hanno preso sempre più piede negli ultimi anni nel trattamento della gotta, senza che il loro effetto fosse analizzato nell'ambito di studi rivelatori.

Gotta cronica:

  • modifica dell'alimentazione
    Si consiglia un'alimentazione povera di purina, tuttavia ciò mostra solamente una riduzione moderata del livello di acidi urici nel sangue. Chiari effetti sugli acidi urici nel sangue sono stati raggiunti con una dieta a calorie e carboidrati moderatamente ridotti, con elevata percentuale di albumina e acidi grassi insaturi. Come alimenti ricchi di albumina, sono tuttavia più consigliati i latticini che la carne o il pesce.
  • Uricosurici
    Inibiscono il riassorbimento degli acidi urici nei reni e ne stimolano quindi l'eliminazione.
  • Uricostatici
    Inibitori della xantina ossidasi, garantiscono una ridotta formazione degli acidi urici mediante inibizione competitiva della xantina ossidasi, dell'ipoxantina in xantina che, successivamente, si ossida in acidi urici. Inoltre, l'elevata concentrazione dell'ipoxantina inibisce la sintesi della purina.

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

Molte cause della malattia possono essere trattate solo mediante un cambiamento dello stile di vita (alimentazione, movimento), nonché con medicinali. kybun può influire positivamente sulla gotta e vi sostiene nel cambiamento del vostro stile di vita, poiché fare movimento nella quotidianità diventerà un gioco da ragazzi:

  • il materiale morbido ed elastico del tappeto flessibile oppure delle suole delle kyBoot è molto piacevole e stimola a muoversi più spesso e più a lungo. Si ritrova la gioia di muoversi e, nel contempo, perderete il peso corporeo in eccesso.
  • Grazie alla ripetuta attività fisica, accanto alla normalizzazione degli zuccheri nel sangue verrà abbassata anche l'ipertensione sanguigna e quindi il rischio di malattie nervose e vascolari.
  • Sul fondo kybun, morbido ed elastico, i vostri piedi sono accolti dolcemente e quindi protetti da lesioni. L'impatto con il suolo duro viete attutito; nel caso di dolori alle articolazioni, questa sensazione è particolarmente piacevole e delicata. Nel contempo potrete percepire delicatamente il pavimento (pietre, pietre da pavimentazione, suoli naturali) attraverso il materiale e migliorare così la stabilità del piede.
  • Il materiale morbido ed elastico consente al vostro piede una totale libertà di movimento. Sul kyBounder/ con le kyBoot zoppicherete con minore intensità e proteggerete quindi le articolazioni di tutto il corpo da sovraccarichi e usura.
  • Mediante il naturale movimento, verrà migliorata la salute del piede: agilità, coordinazione e forza aumentano e il piede, grazie al funzionamento migliorato, può attenuare meglio le forze provenienti dall'ambiente circostante, che tra l'altro agiscono sul corpo mentre si cammina, e quindi proteggere le articolazioni superiori da posizione errata e sovraccarico.

Reazioni iniziali

Possibili reazioni iniziali in caso di gotta:

in presenza di dolori articolari acuti nell'articolazione basale dell'alluce o nel piede, può accadere che il movimento di rullatura del piede nelle kyBoot (con spinta tramite l'alluce) apporti una pressione troppo grande sull'alluce e in questo modo i dolori vengono accentuati. In questo caso si raccomanda di seguire i "Consigli per l'uso" e di rispettare i limiti del proprio corpo.

 

Per informazioni sulle reazioni iniziali generali per i nuovi utilizzatori di kyBounder e kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

Consigli per l'uso

  • Se i dolori della gotta si manifestano sotto forma di attacchi, è raccomandabile adeguare l'allenamento con le kyBoot quotidianamente in base allo stato del paziente. È importante che la persona interessata con il tempo individui l'intensità di allenamento kybun più adatta e quando occorre una pausa, al fine di non moltiplicare i dolori. Può accadere che in alcuni giorni l'allenamento con le kyBoot possa essere solo delicato e breve (o, persino, che non venga effettuato) e che in altri giorni con le kyBoot possano essere percorse distanze più lunghe.

    Dopo l'allenamento/la camminata con le kyBoot è fondamentale che i dolori non aumentino (attenzione al dosaggio!), affinché la gotta possa essere contrastata correttamente!
    Questo è particolarmente importante nel caso di malattie infiammatorie! Con il tempo, camminando regolarmente con le kyBoot, il corpo si abituerà (rinforzando muscolatura e tessuti connettivi e stabilizzando le articolazioni) e i disturbi/le reazioni iniziali compariranno con minore velocità e frequenza.

    Altri consigli utili:

  • Se la rullatura sull'alluce risulta molto dolorosa, potete ridurre la pressione su di esso nella seguente maniera:
    1) passi più brevi
    2) inserire una soletta più rigida e sottile nelle kyBoot. Questo ridurrà la morbidezza della suola delle kyBoot e sarà possibile muovere l'alluce applicando minore forza.
  • Qualora durante l'utilizzo delle kyBoot o del kyBounder si manifestassero "nuovi" dolori o un'accentuazione dei dolori alla schiena già presenti, le ragioni potrebbero essere molteplici (per esempio postura insolita, eretta, muscolatura tesa, movimenti insoliti per il corpo).
  • Nel frattempo, vi consigliamo di svolgere regolarmente gli esercizi kybun. Essi consentono di sciogliere la vostra muscolatura, dando al corpo la postura corretta. In questo modo le articolazioni si scaricano.
    È opportuno selezionare gli esercizi kybun più efficaci, che vi fanno bene! Alcuni clienti prediligono movimenti leggeri, mentre altri trovano più efficaci gli esercizi intensivi; questo aspetto è molto individuale.
  • Scegliete un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole. Questa conferirà al vostro metatarso maggiore stabilità; chiedete al vostro rivenditore kybun di mostrarvi i diversi modelli.
  • Se nelle kyBoot vi sentite troppo insicuri, oppure cercate un ulteriore strumento di allenamento per casa, il kyBounder è l'alternativa ideale. Sul tappeto morbido ed elastico potete rafforzare la muscolatura di piedi, gambe e schiena in modo localizzato. In caso di insicurezza, è possibile sorreggersi a un oggetto fisso. Inoltre, avete la possibilità di scegliere tra diversi spessori del kyBounder (più spessore vuol dire un allenamento più intensivo); richiedete la consulenza del vostro rivenditore kybun.
  • Se, nonostante gli esercizi kybun vi stancate molto, avete dolori oppure vi inclinate lateralmente sulla suola delle kyBoot, vi consigliamo una breve pausa dalle kyBoot/ dal kyBounder fino alla scomparsa dei sintomi.
  • Fate attenzione ad avere una postura erettae guardate davanti a voi (non in basso). Sulle suole kyBoot si cammina diritti, ciò vuol dire che un'eventuale inclinazione laterale va corretta!
  • Per ulteriori domande o in caso di incertezze, rivolgersi al rivenditore locale di kybun oppure direttamente a noi.

Opinioni/Cosa dicono i clienti

nessuna news in questa lista.