Tensioni/Indurimenti muscolari

Le tensioni muscolari, in particolare nell'area di spalle e nuca, sono una "malattia" dovuta alla civilizzazione e praticamente tutti ne hanno sofferto. Tuttavia, quando le tensioni diventano croniche e causano dolori, il benessere del paziente è fortemente disturbato e la sua efficienza nella quotidianità viene limitata.

Con kybun potete realmente agire contro le tensioni muscolari e impedire che si verifichino dolori maggiori oppure limitazioni della mobilità o blocchi delle articolazioni.

Definizione

Con il termine tensione si caratterizza uno stato doloroso della muscolatura di nuca e spalle, in cui il tono muscolare, mediante sforzo eccessivo oppure posizione unilaterale, ha continuato a rafforzarsi. Le tensioni si verificano anche in altre parti del corpo, tuttavia sono essenzialmente meno frequenti. Per evitare il dolore muscolare, si assume inconsapevolmente una posizione antalgica; questo comporta l'ulteriore rinforzo di alcuni muscoli e quindi l'entrata in un circolo vizioso.
Allo stress prolungato sono soprattutto tre muscoli a reagire accorciandosi: il muscolo elevatore della scapola, il trapezio e il sovraspinato (muscolo sovraspinato).
Una tensione del muscolo elevatore della scapola può irritare anche i nervi della nuca e causare mal di testa di cui soffre, almeno saltuariamente, il 40 percento degli adulti.
La muscolatura, adattatasi allo stress e al carico sbilanciato, perde la sua normale estensibilità e indurisce, provocando dolore muscolare.

Cause

Una causa frequente della tensione di spalle o nuca è lo stare seduti a lungo con postura immobile, per esempio quando si lavora per tante ore al computer oppure con le console di gioco o quando si scrive o si leggono libri per tanto tempo. Per questo motivo, si consiglia generalmente di fare una pausa di 5 o 10 minuti ogni ora.

Anche una posizione di riposo scomoda può causare tensioni, così come posture unilaterali errate in postazione di lavoro oppure mentre si pratica sport.

Sono frequenti anche le cause psicosomatiche, soprattutto il carico psichico duraturo e il sovraccarico. Uno studio degli istituti assicurativi tedeschi svolto con più di 1200 persone ha rivelato correlazioni significative tra salute personale e processi che scatenano lo stress. Nella quotidianità lavorativa, i disturbi da stress e da tensione aumentano con l'aumentare dell'età e raggiungono i valori massimi tra 44 e 50 anni.

Conseguenze a lungo termine

  • Le tensioni possono causare dolori cronici ostinati e difficili da eliminare.
  • I dolori portano ad assumere posizioni antalgiche/errate che agiscono negativamente su tutto il corpo e che possono causare a loro volta dolori secondari in altre articolazioni.
  • Il mal di testa è una conseguenza frequente delle tensioni croniche della nuca e/o della posizione errata di cintura scapolare/testa.
  • In caso di tensioni alla nuca e dolori, lo stile di vita adottato a lavoro deve essere assolutamente modificato, altrimenti i dolori diventeranno cronici con più frequente assunzione di antidolorifici e terapie e visite mediche regolari.

Terapia convenzionale

Lo scioglimento delle tensioni del busto può avvenire in modalità diverse, richiede tuttavia, in caso di dolori divenuti cronici, un elevato dispendio di tempo:

  • massaggio della parte del corpo colpita e dell'area circostante
  • ginnastica regolare, in particolare nelle zone di spalle e schiena
  • agopuntura e agopressura
  • trattamenti Kneipp con getti caldi o ascendenti e pause
  • trattamento a caldo, p. es. con impacchi di fango, il tradizionale cuscino riscaldato oppure cuscino con semi
  • meditazione mirata oppure esercizi di rilassamento, p. es. rilassamento muscolare progressivo
  • cambiamento dello stile di vita, evitando lo stress
  • poltrone migliori dal punto di vista ergonomico, schienale molleggiato o altro
  • materasso adeguato, cuscino con forma migliore
  • antidolorifico per via orale
  • Un'ulteriore possibilità sono gli antidolorifici somministrati per endovena (oppure iniezioni di cortisone) effettuate da un ortopedico o dal medico di famiglia.

Principio di efficacia di kybun – Agire in modo proattivo

Sul materiale morbido ed elastico il piede è in grado di rullare liberamente, rinforzandosi. Il piede è la base del corpo e, mentre si cammina, deve attutire tutti i colpi provenienti da tutte le direzioni. Godere di solide fondamenta (piedi) consente di preservare tutte le articolazioni superiori (ginocchia, fianchi, schiena) nonché di dare automaticamente al corpo la postura giusta. Camminando in modo eretto con le kyBoot/stando correttamente sul kyBounder il corpo torna in asse, mentre i muscoli dorsali e cervicali eseguono uno sforzo minore per contrastare la gravità. Ciò consente di sciogliere le contratture muscolari nonché di ridurre le cefalee più comuni, che in questo modo si manifestano con minore frequenza, in particolare quelle di tipo intensivo.

Il kyBounder scioglie la muscolatura scapolare e cervicale e migliora la postura.
Stando seduti davanti al computer, si ricade costantemente e automaticamente in una posizione di testa e spalle scomoda, anche se si siede su una poltrona ergonomica ideale.
Chi svolge attività di ufficio può lavorare stando in piedi sul kyBounder: ciò permette di evitare l'assunzione di posture scomode da seduti, di distendere la muscolatura cervicale durante la giornata nonché di evitare il mal di testa. La stanchezza mentale si manifesterà molto meno rapidamente, favorendo così una maggior concentrazione durante il lavoro. Dopo una giornata di "allenamento kybun" sul kyBounder sarete attivi per la serata.
Cercate di stare sul tappeto elastico morbido quanto più a lungo e più spesso possibile, e di sedervi il meno possibile!

La suola morbida ed elastica delle kyBoot attenua il contatto con il suolo rigido. In presenza di tensioni muscolari questa sensazione risulta particolarmente piacevole. Camminare in modo attivo ed eretto con le kyBoot stimola la vascolarizzazione e la rimozione delle sostanze prodotte dalle tensioni e rilascianti dolore. Camminare con le kyBoot o stare in piedi sul kyBounder aiuta ad alleviare le tensioni/i dolori alla nuca.

Di notte, potete rilassare la nuca sul kySsen, morbido ed elastico. Il materiale del kySsen torna sempre nella posizione originaria e si adatta ai movimenti della vostra testa. In questo modo, la testa si trova tranquillamente in una posizione di riposo naturale. Così, la muscolatura scapolare e cervicale può rilassarsi durante la notte.

Reazioni iniziali

Particolari reazioni iniziali in presenza di tensioni muscolari

All'inizio, stare in piedi sul kyBounder potrebbe stancare rapidamente il corpo, poiché siete "abituati" alla vecchia posizione seduta e rinforzerete la muscolatura scapolare e cervicale, necessaria per stare in posizione eretta, solo nelle settimane successive. Talvolta può accadere che si manifestino altre tensioni o dolori leggeri finora non presenti, e può verificarsi anche mal di testa. Questo è segno che il vostro corpo si trova in un processo di trasformazione stimolato da parte vostra mediante la nuova postura eretta sul kyBounder/con le kyBoot.
Occorre dunque dare al corpo il tempo necessario per abituarsi; seguendo gli ulteriori suggerimenti riportati nella sezione "Consigli per l'uso".

 

Per informazioni sulle reazioni iniziali generali per i nuovi utilizzatori di kyBounder e kyBoot cliccare su questo link: Reazioni iniziali

Esercizi kybun

Per informazioni sugli esercizi speciali delle kyBoot e gli esercizi basilari da eseguire sul kyBounder cliccare qui: Esercizi kybun

In caso di tensioni muscolari è fondamentale applicare all'esecuzione standard dell'Intervall Walking le seguenti modifiche :

  1. orientamento su esercizi rapidi mirati allo scioglimento (fare attenzione a postura eretta e direzione dello sguardo)
  2. Durante gli esercizi più rapidi lasciar dondolare le braccia, rilassare le spalle (per lo scioglimento della nuca)
  3. nel frattempo, restate in piedi: afferrare le mani da dietro la schiena, tendere le braccia e tirare verso il basso (estensione dei pettorali)

Consigli per l'uso

  • State in posizione eretta sul kyBounder / sulla suola delle kyBoot. Evitare l'inclinazione laterale, correggendola attivamente. Ulteriori informazioni a riguardo sono disponibili nella sezione "Inclinazione laterale".
  • Distendere le spalle (evitare di sollevarle). Nel frattempo, muovete costantemente le spalle (roteare, sollevare-abbassare) e la testa (guardare a destra-sinistra, in alto-in basso) al fine di evitare la tensione della muscolatura.
  • Fate attenzione che nuca e collo siano distesi e che la testa non tenda in avanti (molto frequente quando si lavora per diverse ore davanti al computer).
  • Eseguire regolarmente gli esercizi kybun.
  • Quotidianità/tempo libero: Camminare con le kyBoot o utilizzare il kyBounder quanto più possibile. Tenere sotto controllo l'affaticamento: eseguire regolarmente gli esercizi kybun, concedendosi una breve pausa kybun laddove necessario.
  • Lavoro: stare seduti il meno possibile. All'inizio, alternare lo stare in piedi e lo stare seduti, tenere a portata di mano un paio di scarpe di ricambio
  • Se si lavora a uno scrittoio, cercare di stare in piedi sul kyBounder quante più ore possibili. Anche se non si lavora in piedi, è possibile eseguire numerose attività di ufficio stando sul kyBounder (per esempio, telefonare, leggere documenti, partecipare a meeting, pianificare qualcosa... la pausa caffè:))
  • Qualora dopo la prima prova con le kyBoot fosse avvertita una sensazione di insicurezza o di barcollio, si raccomanda l'acquisto di un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole. Tali modelli dispongono, a livello del metatarso, di una suola leggermente più larga per una maggiore stabilità. Richiedete la consulenza di un esperto kyBoot.
  • Qualora la sensazione di instabilità persistesse anche con l'uso di un modello di scarpa kybun con effetto trampolino più debole, o nel caso in cui si svolga un'attività da ufficio, si raccomanda l'uso del kyBounder. Qui potete scegliere tra spessori diversi (più è spesso, più è difficile l'attività) e, se necessario, sorreggersi a un oggetto fisso.
  • Non fate passi troppo lunghi.
  • Con il kySsen il periodo di familiarizzazione può durare più settimane e richiede spesso molta pazienza. Provate il kySsen in diverse posizioni.
  • Rivolgetevi al vostro rivenditore kybun di fiducia per ulteriori domande o qualora non si manifestasse alcun miglioramento, a livello di insicurezza e dolori nell'utilizzo delle kyBoot/del kyBounder/del kySsen, anche dopo aver applicato i nostri suggerimenti.

Opinioni/Cosa dicono i clienti

Ho la scoliosi dall'infanzia, probabilmente dovuta al fatto che ho una gamba più corta di 1 cm, vivo ancora con il dolore (alla schiena, sotto la scapola destra, poi ho cominciato ad avere dolore all'anca). Non sapevo nulla del marchio di scarpe svizzere kybun. Casualmente ho conosciuto un uomo che lavora con l'azienda kybun. Ho studiato la tecnologia e ho cominciato a indossare le scarpe kyBoot fiduciosa. Dopo un anno e due mesi da quando ho le scarpe kyBoot, ho la certezza al 100% che funzionano dal punto di vista della biomeccanoterapia. Nessun dolore sotto la scapola! Non ho dolori all'anca e ho maggior stabilità alle gambe. Ringrazio Dio che si è preso cura delle mia salute e mi ha regalato nuovi amici.